Immatricolazioni e rinnovo iscrizione

  • Quali sono i requisiti per iscrivermi all’Università?

Per iscriversi ad un corso di Laurea Triennale o magistrale a ciclo unico, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per l’iscrizione ai Corsi di Laurea a numero programmato locale o nazionale si consiglia di consultare la pagina web del Dipartimento dei corsi di studio

  • Qual’è la procedura per iscriversi a un corso di Laurea?

Per prima cosa devi effettuare la REGISTRAZIONE iscrivendoti al “Self Studenti Uniss” (se non si è mai stati iscritti), devi cliccare su “Registrazione” nel menù a sinistra e si aprirà una pagina in cui ci sarà elencata una serie di informazioni necessarie alla registrazione (codice fiscale, dati personali, residenza/domicilio, ecc), dopo averne preso visione cliccare sul pulsante blu “Registrazione web al Self Studenti Uniss” in fondo alla lista. Dopo aver inserito le informazioni richieste il sistema chiederà di generare una password.

Una volta terminata la fase di registrazione, si può accedere al Self Studenti Uniss con lo SPID o cliccando su “Login”, verrà fatto un riepilogo dei dati inseriti, dare conferma. Il sistema invierà le credenziali all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione.

Al momento dell’iscrizione è necessario avere con se un documento di riconoscimento e una foto in formato jpeg da inserire a sistema

  • Cosa devo fare per immatricolarmi a un corso di Laurea?

Una volta completata la Registrazione, devi accedere al tuo Self Studenti Uniss e cliccare sul Menù a sinistra> Segreteria> Immatricolazione (occorre selezionare preliminarmente la tipologia di ingresso, se accesso libero o programmato ad es.) e successivamente selezionare il Corso di studio di interesse.

Al termine della procedura di immatricolazione, il sistema genera in automatico un numero di matricola, ossia il codice identificativo dello studente, che verrà richiesto ogni qualvolta si trovi a compiere un atto di amministrativo inerente alla propria carriera universitaria. Il numero di matricola è visibile prima nella domanda di immatricoalzione e, una volta perfezionata la medesima con il pagamento, anche nella homepage del Self Studenti.

Attenzione: nella fase di autocertificazione lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero della dichiarazione ISEE dal database dell’INPS (il valore dell’ISEE è necessario per il calcolo delle tasse universitarie) In caso di mancata richiesta del valore ISEE o in caso di mancata autorizzazione all’Ateneo per il recupero della stessa, lo studente verrà collocato nella fascia di reddito alta.

Consulta il tutorial

NB: Lo studente si considera immatricolato solo ed esclusivamente con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

Per l’a.a. 2024/25 le immatricolazioni sono aperte dal 1° Agosto al 14 Ottobre 2024 – scadenza I° rata 18 Ottobre 2024

  • Perchè ogni anno devo rinnovare l’iscrizione?

Fino al conseguimento del titolo di studio, lo studente deve rinnovare l’iscrizione per ogni anno accademico. Per rinnovare l’iscrizione lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie e i contributi degli anni precedenti.

Il rinnovo iscrizione si perfeziona con il pagamento della tassa di iscrizione e si effettua ogni anno secondo le scadenze previste dal Regolamento Carriere Studenti.

Se lo studente non effettua il rinnovo iscrizione non avrà la possibilità di compiere alcuni atti di carriera, come ad esempio la prenotazione agli appelli, la modifica e/o compilazione del piano di studi, ecc.

Per effettuare il rinnovo iscrizione basta accedere al Self Studenti Uniss inserendo le proprie credenziali, accedere alla sezione “Segreteria” > “Iscrizioni” e procedere con l’iscrizione per l’anno accademico corrente, fornendo la relativa autorizzazione per l’Ateneo al recupero della dichiarazione ISEE dal database dell’INPS (necessaria per il calcolo delle tasse)

Per l’a.a. 2024/25 la fascia temporale per il rinnovo dell’iscrizione va dal 1° Agosto al 14 Ottobre 2024 – scadenza I° rata 18 Ottobre 2024

  • Immatricolazione per abbreviazione riconoscimento crediti

Gli studenti che sono già in possesso di un titolo di studio accademico, che vogliono riprendere gli studi precedentemente interrotti per rinuncia o decadenza, possono fare domanda di immatricolazione selezionando la modalità di “immatricolazione per abbreviazione“.

L’immatricolazione per abbreviazione permette allo studente di farsi riconoscere degli esami già sostenuti in una precedente carriera, in una nuova. Lo studente deve presentare un’autocertificazione degli esami sostenuti e dell’eventuale laurea conseguita alla Segreteria Studenti del corso di Laurea al quale si vuole iscrivere.

Le domande verranno esaminate dalla Commissione Didattica e gli esiti verranno comunicati direttamente allo studente il quale potrà accettare o meno l’esito.

lo studente dovrà versare il previsto contributo aggiuntivo (150€) oltre a quanto dovuto per la tassa di iscrizione.

Non è consentito il doppio riconoscimento di crediti: attività formative già riconosciute ai fini dell’attribuzione di crediti nell’ambito di un corso di studio non possono essere ulteriormente riconosciute nell’ambito di altri corsi di studio (eccetto nei casi in cui si sia effettuata la rinuncia agli studi o si sia decaduti).

  • Part Time/Full Time e stato occupazionale: cosa sono?

Opzione per il Part Time: Lo studente può decidere di immatricolarsi a tempo parziale (Part Time). Questa opzione è prevista per gli studenti lavoratori, per studenti impegnati nella cura dei propri familiari, per studenti con problemi di salute o con altri motivi familiari. L’iscrizione Part Time è concessa ai soli studenti in corso e comporta che la durata della carriera universitaria sia massimo del doppio rispetto alla durata normale del corso; ad esempio: nel caso di un Corso di Laurea Triennale, lo studente che si iscrive Part Time per tutto il percorso di studi ha la possibilità di conseguire il titolo nella durata massima di 6 anni (il doppio della durata rispetto alla durata normale del corso) senza incombere nella condizione di “fuori corso”.

Ad esempio, lo studente che si immatricola nell’a.a. 2023/2024 Part Time, il suo primo anno si divide come riportato di seguito:

a.a. 2024/2025 1° anno – 1° Slot

a.a. 2025/2026 1° anno – 2° Slot, e così via.

Lo studente a tempo parziale si impegna verso l’Università degli Studi di Sassari ad acquisire nell’a.a. un numero di CFU massimo pari a 30 o 40.

La richiesta di iscrizione Part Time deve essere presentata entro le scadenze riportate nel Regolamento Carriere Studenti. Lo studente può decidiere di tornare Full Time (tempo pieno) sempre con apposita richiesta da effettuare entro le scadenze riporate nel Regolamento Carriere Studenti.

Stato Occupazionale: Al momento dell’immatricolazione o del rinnovo iscrizione lo studente può decidere di modificare lo stato occupazionale.

Lo studente lavoratore può decidere di iscriversi come “studente lavoratore” e questo tipo di iscrizione comporta solo ed esclusivamente la diminuzione dell’obbligo di frequenza delle lezioni (dove previsto)

Attenzione: Lo stato occupazionale differisce dall’iscrizione Part Time

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare la Segreteria Studenti del proprio Corso di Studi

  • Quali sono le scadenze per iscriversi all’Università di Sassari?

Le immatricolazioni e le iscrizioni ad anni successivi per l’a.a. 2024/2025 partono dal 1° Agosto 2024 al 14 Ottobre 2024. Il termine per il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione è fissato per 18 Ottobre 2024.