Corsi Singoli Italiani

  • Cosa sono i Corsi Singoli?

Tutti gli interessati, purchè non già iscritti all’Università di Sassari, possono chiedere l’iscrizione a singoli insegnamenti attivati presso l’Ateneo. A conclusione delle attività formative, lo studente iscritto può sostenere i relativi esami di profitto e ottenere l’attestazione.

Possono essere sostenuti corsi singoli fino a un massimo di 36 CFU ( ad esclusione di coloro che devono conseguire i CFU a fini concorsuali, in questo caso il limite può essere superato).

Gli esami dei singoli insegnamenti sostenuti possono essere oggetto di richiesta di riconoscimento nel corso di laurea magistrale.

  • Quali sono i contributi?

La tassa di iscrizione è di 116 € (comprensiva di marca da bollo virtuale) per anno, indipendentemente dal numero dei CFU degli insegnamenti. A tale importo va aggiunto il contributo di € 7,50, per ogni CFU da conseguire.

  • Quali sono le scadenze per l’iscrizione ai corsi singoli?

La richiesta di partecipazione ai corsi singoli per l’a.a. 2023/24 può essere presentata nelle seguenti finestre temporali:

  • dal 1 agosto 2024 al 14 ottobre 2024 (per i corsi singoli che afferiscono a corsi di studio con l’obbligo di frequenza) per il 1° semestre. Per i corsi di studio senza obbligo senza obbligo di frequenza la domanda può essere richiesta durante tutto l’anno accademico e fino al 31 Luglio 2025.
  • dal 7 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 ( per i corsi singoli che afferiscono a corsi di studio con l’obbligo di frequenza) per il 2° semestre. Per i corsi di studio senza obbligo senza obbligo di frequenza la domanda può essere richiesta durante tutto l’anno accademico e fino al 31 Luglio 2025.