Il progetto prevede la realizzazione di un piano di qualificazione dell’offerta turistica della provincia di Nuoro in grado di cogliere le esigenze dei turisti consolidando ed ampliando l’esistente, nonché l’elaborazione della strategia di fattibilità tecnico economica dei pacchetti turistici integrati con la definizione di almeno un’esperienza turistica prototipale in un’ottica transfrontaliera.
Nell’ambito dell’insegnamento di Sviluppo Territoriale e Turismo tenuto dal prof. Gavino Mariotti e dal dott. Salvatore Lampreu del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari, presso il Corso di Laurea in “Progettazione, Gestione e Promozione Turistica di Itinerari della Cultura e dell’Ambiente” in accordo con il Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale, si propone la realizzazione di un laboratorio rivolto a un numero massimo di 20 studenti per la realizzazione di specifiche azioni previste dal programma TERRAGIR3 – Promozione del territorio per la competitività delle PMI del turismo Green&Blue dello spazio transfrontaliero, di cui la Provincia di Nuoro è soggetto capofila.
L’obiettivo generale del laboratorio, che tiene conto del progetto della DMO della Provincia di Nuoro, sarà quello di far partecipare gli studenti alla definizione di una strategia di qualificazione dell’offerta turistica della Provincia di Nuoro, in grado di cogliere le esigenze dei turisti e, al contempo, consolidare e ampliare l’esistente. Nello specifico, gli studenti, sotto la guida dei titolari della cattedra e con la partecipazione di altri relatori e figure specializzate, saranno coinvolti nello sviluppo della fattibilità tecnico economica di prototipi pacchetti turistici integrati con definizione di almeno un’esperienza turistica da promuovere in ottica transfrontaliera.
Il prototipo individuato riguarderà:
Le attività previste dal laboratorio costituiscono una importante occasione di accrescimento delle competenze per gli studenti, oltre ad essere in linea con la mission del Corso di Laurea e dell’insegnamento sotto cui ricadono e coerenti rispetto alle esigenze del territorio, rappresentando un’occasione di collaborazione e integrazione tra il mondo universitario e gli attori economici, culturali e istituzionali del sistema territoriale del nuorese.
Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze specialistiche sui temi legati all’organizzazione strategica delle risorse culturali, ambientali, paesaggistiche, enogastronomiche, ecc., al marketing territoriale, al turismo esperienziale, allo sviluppo delle destinazioni turistiche e al territorial digital storytelling. Apprenderanno, inoltre, a costruire pacchetti turistici a partire dalla messa in rete di quelle risorse maggiormente in grado di trasmettere l’immagine positiva e l’identità rurale del territorio della provincia di Nuoro, ambito privilegiato d’indagine.
Il laboratorio avrà una durata complessiva di 42 ore suddivise in 18 ore di incontri e 24 ore di attività sul campo strutturate nel seguente modo:
Numero |
Descrizione |
Ore |
1 |
Il marketing territoriale e il turismo esperienziale + mappatura degli attori economici e culturali presso cui effettuare le operazioni sul campo. |
4 |
1 |
Dal territorio alla destinazione: il ruolo del marketing turistico |
4 |
1 |
Il prodotto turistico: come crearlo, promuoverlo e comunicarlo attraverso strumenti multimediali e digital storytelling |
4 |
1 |
Focus group con gli operatori locali per la condivisione delle linee del progetto e delle attività (*) |
4 |
4 |
Sessioni di affiancamento operativo sul campo presso gli operatori (economici, culturali, sportivi, ecc.) (*) |
20 |
2 |
Moduli – laboratori pratici di costruzione e design dei pacchetti turistici |
6 |
(*) Attività sul campo
Le attività del laboratorio saranno seguite dai titolari dell’insegnamento di Sviluppo Territoriale e Turismo, i quali faranno da raccordo tra gli studenti, i rappresentanti della Provincia, gli attori territoriali, l’Università e gli altri relatori e professionisti coinvolti per il trasferimento di know how specialistico e spendibile nel mondo del lavoro. In particolare, è previsto il coinvolgimento di docenti universitari di marketing con competenze specifiche in materia di destination management, ed esperti in destinazioni turistiche, DMO e marketing turistico, progettazione di pacchetti turistici da promo-commercializzare, sviluppo rurale che operano all’interno del progetto di DMO della Provincia di Nuoro. Si renderà necessario inoltre coinvolgere anche tecnici di video making e linguaggi multimediali.
Il laboratorio prevede un numero massimo di 20 partecipanti che saranno selezionati fra tutti coloro che manifesteranno interesse, dando priorità a chi ha già sostenuto l’esame di Sviluppo Territoriale e Turismo dimostrando di possedere le basi geografiche necessarie per un corretto e funzionale approccio alle attività. Si terrà altresì conto delle motivazioni che animano gli studenti a voler prendere parte al laboratorio. Agli stessi sarà inoltre corrisposto un rimborso di 200 euro ciascuno per il ristoro delle eventuali spese sostenute ai fini delle sessioni in affiancamento sul campo.
Sono riaperte le iscrizioni, fino a lunedì 01 giugno 2020. È possibile presentare la propria candidatura compilando il seguente modulo on line: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdDaUWBYFsPSoEfG9lgoiX2JzQxizPp1uCypd52aV46nSKbZg/viewform.