SCUOLA DI LETTURA E SCRITTURA «NUORO READING SCHOOL»

Bando e avvisi

Descrizione e finalità della Scuola

La Scuola di Lettura e Scrittura è finalizzata a:
» fornire elementi qualitativi per poter espletare con alta professionalità le varie mansioni e funzioni del lavoro editoriale;
» dare un quadro completo, storico, e metodologico, delle tecniche di scrittura e lettura;
» dare una panoramica dei sistemi di insegnamento della scrittura creativa nelle realtà accademiche ed extra accademiche, nazionali e internazionali;
» insegnare le tecniche di lettura, di analisi e di metabolizzazione di un testo letterario.

L’obiettivo del corso è di preparare figure professionali nuove, capaci di raccontare e creare storie per la televisione, per la radio, per il cinema, per il mondo della carta stampata in ogni forma, anche quella multimediale.
I saperi di base, che saranno assicurati agli iscritti, riguardano la scrittura creativa, la sceneggiatura, la costruzione di una storia seriale, la traduzione e l’adattamento di letteratura di genere. Le competenze specifiche saranno realizzate attraverso prodotti di scrittura creativa: un racconto, una sceneggiatura, un’idea di storia seriale, un soggetto per un corto, uno storyboard, un format radiofonico o altro prodotto multimediale.
Il corso sarà arricchito dalla presenza di grandi narratori ed esponenti del mondo editoriale, che hanno garantito la presenza ai cicli di lezioni previsti e che, in modo innovativo, mostreranno il processo che porta dall’idea al prodotto finito.

Profilo/target dei partecipanti (conoscenze e competenze richieste in ingresso)

» Appassionati di lettura e scrittura
» Diplomati, studenti universitari e laureati in tutte le discipline
» Dottorandi di ricerca

Competenze acquisite

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comporre testi, sceneggiature, recensioni, e di operare nell’ambito dell’editing editoriale. Le figure professionali in uscita saranno dotate di competenze specifiche, atte ad opere in modo efficace nel mondo editoriale sia come referenti delle strutture di produzione che come addetti alla scrittura creativa presso giornali, case editrici etc., come recensori, revisori dei testi, professionisti dell’editing, sceneggiatori nel mondo del cinema e della televisione.
Il corso è finalizzato a formare professionalità: editor, lettori e revisori di testi, sceneggiatori, recensori, etc.
Il corso prevede di formare una nuova figura professionale, preparata nei meccanismi della narrazione, che sia in grado di rispondere alla creazione di prodotti diversi, in vario modo legati alla scrittura creativa: dal format radiofonico o televisivo, dall’evento alla progettazione in forma narrativa di libri ed opuscoli promozionali.