Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SBA)

  • Quali sono gli orari e i giorni di apertura della Biblioteca?

Il sistema bibliotecario Uninuoro dispone di due sedi:

Gli orari di apertura delle singole biblioteche, sono riportati nelle pagine di riferimento del sito Uninuoro. Nella stessa pagina vengono comunicate eventuali variazioni di orario.

  • Che servizi offrono le Biblioteche e chi può usufruirne?

I servizi offerti dalle biblioteche comprendono: libero accesso alla sala lettura, consultazione locale e prestito del materiale bibliografico, prestito interbibliotecario, fornitura documenti, accesso alle risorse elettroniche di ateneo (banche dati, riviste elettroniche etc.), accesso a Internet, orientamento bibliografico e assistenza alla ricerca.

Gli utenti istituzionali (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo) o quelli esterni, hanno libero accesso ai servizi elencati, previa iscrizione o registrazione online (solo per Scienze Forestali).

  • Come posso scoprire se un libro o una rivista sono presenti in Biblioteca?

Lo strumento per cercare il materiale bibliografico disponibile in biblioteca è il catalogo UniSSearch. Esso permette di avviare una ricerca (semplice o avanzata) e trovare risultati che comprendono libri a stampa, riviste, articoli scientifici e tesi. Per cercare un libro a scaffale è necessario verificarne la collocazione e la disponibilità nel catalogo, in caso di difficoltà il bibliotecario può aiutarti nella tua ricerca. Identificandoti con le tue credenziali nell’ area riservata, è possibile consultare il materiale elettronico al quale la biblioteca ha accesso.

  • Come si effettua un prestito, un rinnovo o la prenotazione di un libro?

Al prestito sono ammessi di diritto tutti gli utenti istituzionali ed esterni regolarmente iscritti. La durata del prestito è di 30 giorni rinnovabili per 6 mesi. Se ad un libro è assegnata una durata del prestito differente, viene precisata sul catalogo ed è indicata sulla ricevuta del prestito. Per effettuare un prestito è necessario recarsi in Biblioteca, mentre per la verifica dei prestiti in corso è possibile collegarsi tramite il catalogo UniSSearch alla propria Area Personale, cliccando su “Accedi” in alto a destra. Una volta effettuato il “login utente” sarà possibile visualizzare prestiti, scadenze, effettuare un rinnovo o prenotare un libro. Per le prenotazioni, quando il libro verrà riconsegnato dall’utente che lo ha in prestito, il sistema invierà un’e-mail di avviso all’utente che ha fatto richiesta, il quale avrà 3 giorni di tempo per poterlo ritirare. Passati i 3 giorni, il libro sarà rimesso in circolazione, senza penalità per l’utente che lo ha prenotato.

  • Se restituisco un libro in ritardo, cosa succede?

La mancata restituzione dei libri in prestito, entro il limite di scadenza stabilito, comporta la sospensione dal servizio in misura proporzionale al periodo di ritardo e l’impossibilità di prendere libri in prestito, prenotare libri o rinnovare prestiti, in tutte le biblioteche dell’Ateneo. Regolamento del servizio Prestito

  • Cos’è e come richiedo la liberatoria di laurea?

La liberatoria rilasciata dalla biblioteca è un documento necessario per gli adempimenti alla laurea. Garantisce che lo studente che conclude il suo percorso di studio, non rimanga in possesso di documenti che appartengono all’università. Va richiesta prima della laurea (fino a 7 giorni prima) e una volta rilasciata, non sarà più possibile prendere libri in prestito. Si può richiedere recandosi in biblioteca, oppure inviando una mail dal tuo account istituzionale, all’indirizzo della biblioteca di riferimento. La procedura è digitalizzata tra gli uffici e non ti verrà rilasciato nessun documento cartaceo.

Nella richiesta va indicato:

  • Nome e cognome
  • N° matricola
  • Corso di studio

ATTENZIONE! La liberatoria va richiesta anche se non sei in possesso di libri in prestito o non sei mai stato iscritto al Sistema Bibliotecario di Ateneo.