UNINUORO/LE PROPOSTE
di Fabrizio Mureddu
L’anno ripartirà con 6 corsi di laurea e 4 di specializzazione, 3 centri studio e un laboratorio di progettazione permanente
UniNuoro racconterà i progetti di sviluppo territoriale che coinvolgono la realtà del polo universitario di Nuoro. L’attività della redazione di “UniNuoro” sarà integrata inoltre da seminari, tirocini e stages realizzati presso le redazioni dai professionisti de “La Nuova Sardegna” nell’auspicio che per gli studenti interessati possano nascere anche opportunità professionali future. Ma sarà anche l’occasione per comunicare e condividere con il territorio e le comunità l’offerta formativa e tutte le progettualità della nostra Università: sei corsi di laurea, quattro percorsi post laurea, tre centri studio, un osservatorio sulla specialità regionale, un laboratorio di progettazione territoriale permanente, quattro Summer School su diritti umani, cambiamenti climatici, arte e musei e fondamenti di diritto europeo, tre laboratori didattici sul percorso dei diritti umani in Europa, su archetipi e stereotipi dell’identità femminile e il recente laboratorio Law and Gender. A questo si aggiunge la carta dello studente di UniNuoro, il progetto di rafforzamento delle competenze linguistiche con docenti madrelingua, l’importante progetto di ricerca in accordo con l’Agenzia Forestas che porterà alla realizzazione della carta botanica della Sardegna, e i tanti appuntamenti annuali quale l’Anno Forestale della Sardegna, o la mostra permanente sui diritti umani nel mese dedicato alla memoria dell’olocausto. Troveranno spazio anche i partner dei numerosi progetti cui UniNuoro fa parte: dall’educazione ambientale e alimentare, di ricerca e trasferimento a favore di imprese del comparto agroforestale, ai musei identitari attraverso il progetto Interreg Racine, o a quello di formazione Agrivalue, rivolto ai futuri tecnici di itinerari eno-gastronomici.
Tutti i progetti sono finanziati attraverso la partecipazione a partenariati che coinvolgono prevalentemente soggetti privati e in larga misura facenti parte del comitato dei portatori di interesse istituito presso il Consorzio UniNuoro, composto da oltre 150 membri aderenti. A questo si aggiungeranno le iniziative del nostro Centro di Competenza Restart, di recente istituzione in seno al Consorzio con lo scopo di effettuare studi, ricerche, analisi e diagnosi dei territori, consulenza e formazione. Sono già stati finanziati dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna due importanti progetti di ricerca e sviluppo: il progetto InnTerr: Innovazione, Inclusione & studi interdisciplinari per lo sviluppo del territorio e il progetto Azioni per la valorizzazione delle risorse agroforestali della Sardegna centrale (istituzione di un Centro Agroforestale Mediterraneo). Il primo intende valorizzare l’Itinerarium Antonini Ulbia Calaris – attraverso un percorso multidisciplinare di studio, recupero, tutela e gestione dello storico itinerario nei suoi connotati storico-artistici, geografici, culturali, ambientali, spirituali e turistici.
Il secondo intende migliorare l’utilizzo sostenibile dei sistemi forestali al fine di contribuire alla loro gestione oculata, per conservarne la biodiversità e migliorare la produzione di reddito e la sicurezza alimentare, contribuendo così allo sviluppo economico, in particolare delle popolazioni rurali. Ma i protagonisti dell’iniziativa saranno soprattutto i giovani, gli studenti e le loro associazioni che mostrano sempre maggiore attivismo e vivacità. Per loro sarà allestito uno spazio ricco di attrezzature e dotazioni informatiche e multimediali che sarà composto da una redazione giornalistica, un laboratorio per videomaking e una “stanza rosa” dedicata alle mamme. A loro dedichiamo ogni nostro sforzo.