Duro lavoro e sogni realizzati

Così la nostra sede è diventata protagonista di ricerche di alto profilo

di Gianfranco Capra

Nel 1994, all’età di 19 anni, mi iscrissi al Corso di Laurea in Scienze Ambientali dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Sassari, presso la sede di Nuoro. Fu una scelta dettata da una forte passione e da un programma che si prospettava intrigante e ricco di stimoli. Discipline quali l’ecologia, l’inquinamento ambientale, le bonifiche, il cambiamento climatico, la gestione delle aree protette. In quegli stessi anni fondammo con alcuni colleghi una delle sedi staccate dell’Aisa (Associazione Italiana Scienze Ambientali) che ci permise di avere un costante rapporto con tutte le sedi, allora davvero numerose, in Italia in cui si tenevano corsi in Scienze Ambientali. Quando capitava di ospitare i colleghi di altre sedi gli stessi rimanevano stupiti della qualità dei laboratori nonché delle numerose attività che noi tutti avevamo la possibilità di svolgere. Nel 1999 conseguii la laurea e, un mese dopo, iniziai un Master al Politecnico delle Marche e un secondo Master presso l’Università di Sassari in “Valutazione di Impatto Ambientale”.

Gianfranco Capra, Professore associato di Pedologia presso l’Università di Sassari

I due titoli mi permisero di conoscere docenti di fama internazionale. Ai primi degli anni 2000 iniziai a collaborare con Sergio Vacca, Professore in Scienze del Suolo a Nuoro, attraverso un dottorato di ricerca nei laboratori di Nuoro. Altri 3 anni di durissimo lavoro ma incredibili soddisfazioni, spesso in giro per il mondo a fare ricerca e per convegni nazionali e internazionali.
Un piccolo aneddoto; nel 2004, in soli 12 mesi, raggiunsi il record di 57 voli. Nel 2006 vinsi il concorso di ricercatore a tempo indeterminato in Scienze del Suolo. Abbiamo formato collaboratori e portato a Nuoro rilevanti risorse al fine di finanziare borse di studio, assegni di ricerca, dottorandi. Soldi spesi nella “folle” idea di fare ricerca scientifica di alto profilo in una sede come quella di Nuoro. Molti nostri ex-studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Ambientali e Scienze Forestali, occupano posti di prestigio in enti e uffici regionali, nella scuola o nella libera professione. Altri proseguono la ricerca in Sardegna, Inghilterra, Spagna, Germania, Svizzera, Australia, Polonia, Austria, USA. Nel novembre del 2019 sono stato chiamato a ricoprire la carica di Professore Associato. Molte di queste ricerche hanno visto la diretta collaborazione di giovani studenti provenienti dalla sede di Nuoro. È il caso di Angelo Manca e Maria Chiara Ruggiu, studenti presso la Magistrale in Scienze Forestali a Nuoro, che durante il tirocinio di tesi per la triennale hanno svolto una importante ricerca presso il campus di Botucatu (Unesp) in Brasile. A loro e a tutti gli studenti auguro di riuscire nei loro sogni.