Manifestazione di interesse per l’evento SHARPER – NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI – 24 SETTEMBRE 2021

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Il progetto Sharper è stato riconfermato e rifinanziato dalla Commissione Europea per il 2021 con la partecipazione delle città: Perugia, Trento, Vicenza, Pavia, Torino, Genova, Nuoro, Sassari, Cagliari, Palermo, Catania, L’Aquila, Camerino, Macerata, Ancona, Terni, Trieste nella rappresentanza delle proprie Università e/o Consorzi Universitari;

Sharper significa Sharing Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness e ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in attività di dialogo con i ricercatori per scoprire come lavorare insieme per costruire un futuro desiderabile e sostenibile. Le attività che comporranno il programma di Sharper aiutano a capire il ruolo di ricercatori e cittadini nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals) e descritti, su più lungo termine, dall’Agenda Europea per il 2050:

Sharper Nuoro intende coinvolgere il partenariato locale di Enti, Istituzioni e Associazioni della Ricerca, del Volontariato e dell’Ambiente che assicurano un profilo scientifico di alto livello e il supporto tecnico per l’organizzazione di una serie di eventi, laboratori, workshop e talk show che danno a Sharper Nuoro, originalità, forte innovazione e un fattivo coinvolgimento dei cittadini;

Il coordinamento tecnico scientifico si avvale della collaborazione dell’Assessorato Comunale alle Politiche Europee e Agenda 2030 del Comune di Nuoro, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, Ambiente, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, del Consorzio Universitario Nuorese, dell’ATS Sardegna, del Consorzio Pubblica Lettura S. Satta, di Sardegna Ricerche, di AILUN Nuoro, Ceas Nuoro, Coop.va Sociale Lariso.

L’Amministrazione Comunale di Nuoro che promuove la manifestazione dal 2011, insieme al Centro Europeo d’Informazione – ED NUORO, intende mobilitare il partenariato locale con l’obiettivo di definire e organizzare un nutrito programma di eventi che possano coinvolgere i cittadini, i giovani, gli studenti di ogni ordine e grado.

A tal fine si rende disponibile online un modulo di raccolta idee/proposte per partecipare al progetto Sharper 2021 – Notte Europea dei Ricercatori che si terrà in data 24 settembre 2021, nelle forma ibrida degli eventi in presenza e in virtuale, compatibilmente e nel rispetto della normativa anti Covid 19.

Per info e supporto contattare: Funzionario Salvatore Boeddu – Servizio Programmazione – 0784 247 018 o scrivere a [email protected]

Scadenza presentazione candidature manifestazione interesse Sharper Nuoro: 13 agosto 2021

Modulo di raccolta idee/proposte per partecipare al progetto Sharper 2021https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfleLp9_uFwy4MfGOQxm-Nqzdne4xfKZfNGdYsJrYTco6Wijg/viewform?usp=sf_link

Visita la pagina ufficiale per maggiori informazioni.