Laboratorio Internazionale di Fondamenti del Diritto Europeo:“Law and gender” Questioni di genere dal diritto romano al diritto contemporaneo (Prof. Rosanna Ortu)

4 CFU AI PARTECIPANTI

Su iniziativa delle cattedre di Fondamenti del diritto europeo (prof.ssa Rosanna Ortu), di Diritto privato romano (prof.ssa Rosanna Ortu per la sede di Sassari e prof.ssa Stefania Fusco per la sede di Nuoro) e di Diritto pubblico romano (prof.ssa Stefania Fusco per la sede di Nuoro), nei giorni 9, 10, 16, 17, 23, 30 maggio 2022, si terrà a Sassari e a Nuoro, la V edizione del Laboratorio Internazionale di Fondamenti del diritto europeo “Law and gender” Questioni di genere dal diritto romano al diritto contemporaneo che quest’anno sarà dedicato alla memoria della Prof.ssa Marina Addis Saba.

Si specifica che tutti i laboratori verranno trasmessi in aula a Nuoro.

PROGRAMMA

9 maggio 2022 h 12.00 (Aula Consiliare – Dipartimento di Giurisprudenza): Prof.ssa Maria Rosa Cimma (Università di assari): Le Vestali: devozione, timore reverenziale, superstizione; Prof. Fabio Botta (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari): Gellio, Catone e l’adulterio prima di Augusto;

10 maggio 2022 h 19.00 (Biblioteca comunale di Sennori – on line canale youtube InshibbolethTV- [https://www.youtube.com/user/InSchibbolethTV]): Prof.ssa Eva Cantarella (Università degli Studi di Milano La Statale): Presentazione libro ‘Gli inganni di Pandora’, Feltrinelli 2022;

16 maggio 2022 h 16.00 (On line su Teams): Prof. Alessandro Hirata (Facoltà di Giurisprudenza, Università di San Paolo – USP): La condizione giuridica della donna nella Mesopotamia; Prof. Sara Correa, (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Araraquara – UniAra – Brasile): Dal Codice Civile alla legge ‘Maria de Penha’ applicata alla violenza contro le ‘donne-trans’;

17 maggio 2022 h 12.00 (Aula Consiliare – Dipartimento di Giurisprudenza): Prof. ssa Paola Ruggeri (Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Sassari) e Dott. Rosanna Perquin (Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Sassari): Sposarsi al tempo dei Punici: matrimoni misti e relazioni diplomatiche nell’antica Numidia;

23 maggio 2022 h 16.00 (Polo didattico del Dipartimento di Giurisprudenza – Nuoro): Prof. ssa Silvia Angioi (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari): Il contrasto alla violenza di genere e alla violenza domestica nel diritto internazionale; Avv. E. Useli (già Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari; Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia);

30 maggio 2022 h 16.30 (Aula Consiliare – Dipartimento di Giurisprudenza): TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA: Prof.ssa Rosanna Ortu (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari); Prof.ssa M.A. Foddai (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari; Gender Equality Plan); Prof.ssa L. Piga (Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università degli Studi di Sassari); M. Budroni (Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari; DiVa, Comitato per la diversità e l’accoglienza); A.F. Piana (Scienze mediche chirurgiche e sperimentali dell’Università degli Studi di Sassari; Prorettore Vicario); R. Nonnis (Chirurga senologa AOU Sassari); Prof. ssa Marta Galinanes Gallen (Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali- Comitato Unico di Garanzia)

Responsabili scientifici del Laboratorio:

Prof.ssa Rosanna Ortu

Prof.ssa Stefania Fusco

La partecipazione dà diritto all’acquisizione di 4 CFU. Per l’iscrizione al Laboratorio inviare una mail a [email protected] oppure direttamente in presenza lunedì alle ore 11.30, in occasione del primo incontro del Laboratorio. Per qualsiasi informazione scrivere a [email protected].