Cultura e Territorio

“L’università è un attrattore di sviluppo umano e di innovazione, alimenta un patrimonio immateriale di visioni e progettualità, un bacino di potenzialità e modi alternativi di tessere un futuro sostenibile, e non può vivere e svolgere adeguatamente il proprio ruolo se si reclude nella torre d’avorio. L’università è un sistema che ha un bisogno vitale di relazionarsi con il suo ambiente: il territorio, il tessuto economico-sociale, la dinamicità della vita, delle scienze, delle culture e delle arti in azione”.

Domenico D’Orsogna, Direttore Scientifico DECA Master e Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Università di Sassari

Tra le recenti iniziative culturali e territoriali di UniNuoro, del DECA Master, del DECA Lab e dell’Osservatorio in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte, vi sono:

56° Biennale di Venezia

Gli studenti della 1° edizione del DECA Master sbarcano sul lido della Serenissima. Con loro Massimiliano Scuderi, architetto, critico, curatore d’arte contemporanea, docente di Gestione e Applicazione delle Arti Visive presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo. La Biennale di Venezia è un viaggio nell’arte intorno al mondo, stando fermi.

Museo del Carbone, Miniere di Serbariu

Dalla Barbagia gli allievi del DECA Master si spostano sul Sulcis. Sveglia all’alba, destinazione: Museo del Carbone delle Miniere di Serbariu, Carbonia. Ad attenderli una guida esperta, figlia di quella pagina di storia travagliata che ha saputo reinventarsi attraverso la riconversione del sito di estrazione. Perché l’archeologia industriale può essere la risposta a piani industriali col destino segnato dalla nascita.

Isola delle Storie

Gli studenti del DECA Master scendono in campo, e lo fanno spiando da dietro le quinte un festival letterario. Un fine settimana dedicato a Isola delle Storie, un evento che nasce nel cuore della Sardegna, ma che – attraverso la letteratura – parla tutte le lingue del mondo. Insieme a loro Elisa Bortoluzzi Dubach, esperta di sponsoring e filantropia a livello europeo.

111° Sagra del Redentore

Gli studenti del DECA Master per l’ideazione e la realizzazione del logo per la 111° Sagra del Redentore sul Monte Ortobene. Con i ragazzi Zafos Xagoraris, artista e docente dell’Accademia Belle Arti di Atene. Lo spot è chiaro: “Il futuro delle tradizioni.” L’immagine presto fatta: il profilo della statua marmorea al centro di un girotondo di figure in costume tradizionale con i colori DECA. Non un cerchio chiuso, ma una linea aperta che corre verso il domani.

Spazio alle associazioni studentesche

“Esistono paesi montuosi, e terreni secchi, sprovvisti di acque, ove le stagioni hanno un cammino, e dove i loro cambiamenti seguono leggi tutte particolari. Una natura severa comunica le sue dure impronte agli abitanti. La conservazione della vita in questi luoghi è difficile e un singolo individuo, da solo, ben poca forza opporrebbe all’essenza della terra. La formazione di un branco è condizione necessaria ma non sufficiente affinché si mantenga una durevole vita ai coraggiosi abitanti di questi aspri e incontaminati territori”.

AUSF Nuoro

“Siamo convinti che studiare a Nuoro sia un’opportunità di crescita per tutto il territorio della Sardegna centrale. Per questo è importante partire dai giovani e dagli studenti del territorio affinché si rendano sensibili alla situazione di crisi del territorio e disponibili al cambiamento. Nuoro città Universitaria è possibile, e ADAIPP Nuoro è un piccolo passo verso questo grande sogno”.

AIDAPP Nuoro

Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF)

L’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF) di Nuoro è un’organizzazione studentesca senza fini di lucro ed apolitica, nata nel 1996 e composta da volontari. Le attività dell’associazione si svolgono ovunque esistano realtà forestali ed ambientali coinvolgenti studenti, docenti, tecnici del settore. Obiettivi dell’AUSF sono: promuovere l’aggregazione e il confronto tra studenti a livello locale, nazionale ed internazionale; favorire ed approfondire attività di carattere forestale tra Università e mondo del lavoro; ampliare ed integrare le possibilità offerte dall’università mediante l’organizzazione di convegni, seminari, escursioni, stage e tirocini.

Il MUN (Maggio Universitario Nuorese), è un evento ludico-culturale che ha come obiettivo la promozione e l’orientamento dei futuri universitari nuoresi con l’intento di rendere l’Università parte attiva della vita sociale di Nuoro. AUSF organizza diverse attività: cultura, scienza, arte, con un occhio di riguardo al settore forestale ed ambientale, inteso come possibile leva di sviluppo sostenibile del territorio. I successi via via crescenti di questa manifestazione hanno spinto i ragazzi dell’AUSF a rendere tale attività punto cardine delle manifestazioni organizzate annualmente. Maggiori informazioni sull’AUSF sono disponibili sul sito dell’associazione.

Associazione Diritto delle Amministrazioni Pubbliche e Private Nuoro (ADAIPP Nuoro)

L’Associazione A.D.A.I.P.P. Nuoro raccoglie gli studenti del corso di laurea in Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private di UniNuoro. ADAIPP Nuoro vuole sostenere e guidare gli studenti nel percorso di studi con iniziative di orientamento, e si impegna a favorire il rapporto tra studenti e docenti, Segreterie ed uffici degli Ateei, creando una rete interna di comunicazioni e di scambi più rapida e semplice.

ADAIPP Nuoro ha in progetto la pianificazione di eventi e di attività di carattere culturale sui temi oggetto di studio del corso, come convegni, conferenze, viaggi d’istruzione, ma anche eventi ludici e sportivi quali tornei, feste e serate a tema, coinvolgendo gli studenti universitari nuoresi e i giovani del territorio. L’associazione si impegna altresì per la garanzia e la stabilità dei servizi universitari come mensa, alloggi e convenzioni Ersu.

Maggiori informazioni su AIDAPP Nuoro sono presenti sul sito dell’associazione, così come sulla pagina Facebook.