DECA Lab

DECA Lab: il Laboratorio di Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte

DECA Lab è un laboratorio di economia della cultura ed incubatore di sviluppo territoriale: cura la realizzazione di progetti di sviluppo  locale e di innovazione sociale, svolge ricerche e studi di settore a favore degli enti locali, al fine di acquisire dati ed elementi conoscitivi utili alla migliore individuazione di politiche pubbliche e di progetti di sviluppo locale trainato dall’arte e dalla cultura.

Il DECA Lab nasce nel 2011 su iniziativa di alcuni diplomati della prima edizione del Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte – DecaMaster, ed è’ un organismo coordinato dall’Osservatorio di Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte. Alla base della filosofia del DECA Lab vi è lo sviluppo di un ecosistema culturale favorevole all’innovazione e alla creatività, in cui la Cultura è considerata  come un moltiplicatore di sviluppo, un vero volano attraverso il quale liberare le potenzialità latenti del territorio.

Più informazioni sul DECA Lab sono disponibili sul sito dell’Osservatorio in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte, www.eudeca.it

Incubatori culturali e centri minori

Proposta di fruizione dell’edificio storico “Casa Murgia” a Orune (a cura di Francesca Monni)

Le Strade della Cultura

Un progetto di recupero delle case cantoniere sul territorio regionale (a cura di Laura Pintus)

Storia e attualità

Progetto per la valorizzazione di Oristano Giudicale (a cura di Davide Ferreri)

Tra le altre iniziative DECA di UniNuoro: