- Cosa sono le Autocertificazioni e a cosa servono?
Nell’ordinamento italiano “l’autocertificazione” o la “dichiarazione sostitutiva di certificazione” è una dichiarazione firmata in carta semplice (cioè che non necessita della marca da bollo) nella quale una persona, identificata dai propri dati anagrafici, dichiara determinate informazioni, sotto la propria responsabilità. Tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di accettare l’autocertificazione (es. autocertificazione degli esami sostenuti, autocerticazione di Laurea, ecc), riservandosi di effettuare gli oppurtuni controlli per verificare la veridicità del contenuto.
- Dove posso scaricare la mia autocertificazione?
Per scaricare l’autocerticazione riguardante la tua carriera universitaria devi:
Fare il login nell’Area Riservata (Self Studenti Uniss); Selezionare la carriera di interersse (se si possiede più di un’iscrizione); Cliccare sul menù; Selezionare “Segreteria”; Selezionare “Autocertificazioni” e scegliere l’autocertificazione di interesse (è possibile scaricare il documento selezionato in formato pdf)
- Cosa sono i certificati e a cosa servono?
Dal 1 Gennaio 2012 i Certificati possono essere presentati solo a soggetti privati e alle Pubbliche Amministrazioni estere e devono essere rilasciati in marca da bollo (solo in alcuni casi possono essere esenti dalla marca da bollo, si consiglia di visionare la normativa vigente)
- Come posso richiedere i certificati?
I Certificati possono essere richiesti a distanza inviando una richiesta tramite mail alla Segreteria Studenti del proprio Corso di Laurea, oppure recandosi allo sportello della Segreteria Studenti di riferimento negli orari indicati. L’ufficio apposito si occuperà di calcolare il costo complessivo dei certificati richiesti. Non si effettuano spedizioni.