Attività didattiche a distanza (aggiornato al 31 marzo)

Durante il periodo di interruzione delle attività didattiche in presenza per l’emergenza sanitaria da Covid-19 alcuni docenti del corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici predisporranno attività didattiche da svolgersi a distanza.

In questa pagina, che vi invitiamo a consultare con frequenza giornaliera, a partire dai prossimi giorni verranno riportati gli avvisi sulle attività didattiche  online.

Invitiamo preventivamente tutti gli studenti, inoltre, a scaricare Microsoft Office 365 PRO PLUS contenente l’applicativo Teams (seguendo le indicazioni riportate al questo LINK)  e il programma gratuito skype che potranno essere utilizzati per lo svolgimento di lezioni in streaming.

Il tutorial con le indicazioni di accesso a Teams è consultabile a questo LINK

Il calendario delle lezioni online sarà consultabile dalla consueta pagina degli avvisi del Corso di Laurea  a questo LINK

Riportiamo gli avvisi relativi ai singoli insegnamenti di seguito:

Economia aziendale (prof.ssa Cera)

Si informano gli studenti che il corso di Economia aziendale si svolgerà in modalità telematica attraverso la piattaforma Moodle di Ateneo. Gli studenti interessati a seguire uno dei due corsi o entrambi sono invitati a scrivere una email alla docente ([email protected]) per avere la chiave di accesso per la consultazione del materiale su e-giuriss (https://egiuriss.uniss.it/) che per avere altre ulteriori informazioni sui corsi. 

Teoria Generale del Diritto (prof. Gazzolo)

Vista la sospensione delle lezioni e la necessità di assicurare il regolare svolgimento dell’attività promuovendo modalità di didattica a distanza, le cattedre di Filosofia del Diritto e di Teoria Generale del Diritto comunicano quanto segue:
Le lezioni saranno tenute attraverso la pagina della piattaforma Moodle di Ateneo. Gli studenti avranno, pertanto, l’onere di iscriversi al corso di riferimento servendosi del Sistema di ateneo per la formazione a distanza egiuriss (www.egiuriss.uniss.it);

Diritto Costituzionale (prof.ssa Buffoni)

Si informano gli studenti che le lezioni saranno tenute attraverso la piattaforma Moodle di Ateneo. Gli studenti dovranno quindi iscriversi al corso (che proseguirà come da calendario lunedì 16 marzo) , servendosi del sistema di Ateneo per la formazione a distanza (egiuriss).
In piattaforma, la docente indicherà l’argomento della lezione e caricherà il materiale didattico utili per la preparazione dell’esame.
Si prevede anche, al fine di assicurare uno svolgimento migliore, nelle condizioni date, della didattica, la possibilità di utilizzare un forum per l’interazione con gli studenti, nonché il caricamento di video.

Economia Politica (prof.ssa Arca)

Economia Politica – Dott.ssa P. Arca: Le lezioni proseguono regolarmente online a partire dal 10/03/2020 seguendo il calendario lezioni, collegandosi su Teams. Gli studenti che volessero accedere alle lezioni di economia politica sono pregati di seguire le istruzioni presenti nella sezione “AVVISO: LEZIONI ONLINE DI ECONOMIA POLITICA” della pagina personale del docente al seguente LINK.

Diritto della Navigazione e dei trasporti (prof. Giovanni Pruneddu)

Le lezioni di Diritto della Navigazione e dei Trasporti si svolgeranno in streaming. Le prime lezioni verranno erogate provvisoriamente tramite skype e successivamente tramite il software teams contenuto in office 365 PRO PLUS.
Gli studenti interessati dovranno quindi attivare un account gratuito skype e comunicare il proprio nome utente al docente per essere inseriti nella classe virtuale, inviando una email a [email protected] . Il giorno 13 marzo 2020 alle ore 18.00 si terrà una prova tecnica di erogazione della lezione. Tutti i partecipanti sono quindi invitati a collegarsi e attendere la chiamata del docente.
Le lezioni si svolgeranno secondo il calendario pubblicato online .
Si invitano gli studenti a connettersi a skype almeno 5 minuti prima dello svolgimento delle lezioni e ad attendere la videochiamata da parte del docente.

Diritto internazionale e dell’Unione Europea (prof.ssa Cristina Carta)

Gli studenti che dal prossimo lunedì 16 marzo intendano frequentare le lezioni di Diritto Internazionale e dell’Unione europea (già previste in presenza a Nuoro) e di Tutela internazionale dei Diritti umani (già previste in presenza a Nuoro ed in videoconferenza su Sassari), sono pregati di inviare una mail alla Prof.ssa M. Cristina Carta, con l’indicazione del proprio nome e cognome, numero di matricola, recapito telefonico e username Skype. In base al numero di partecipanti, infatti, al fine di evitare lo slittamento dell’inizio dei corsi “a data da destinarsi” dovuta all’emergenza Corona Virus, le lezioni verranno svolte con “modalità a distanza” utilizzando le piattaforme Skype o Moodle nel rispetto delle date ed orari già calendarizzati. 

Diritto commerciale (prof. Francesco Cuccu)

Diritto commerciale (laurea triennale) – Prof. Francesco Cuccu: fino al ripristino delle ordinarie modalità di svolgimento delle attività didattiche, le lezioni del Corso di Diritto commerciale (laurea triennale) proseguiranno usando la piattaforma TEAMS di Ateneo (team “Diritto commerciale – Francesco Cuccu”), nel Turno settimanale A, nei giorni di Lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì, dalle 17,00 alle 20 (prossimo ciclo di lezioni dal 16 al 20 marzo).
Gli studenti interessati a seguire le lezioni sono invitati a inviare una mail al Docente ([email protected]) indicando nome, cognome, matricola e contatto mail.

Istituzioni di Diritto Processuale Civile e dell’Arbitrato (prof. Piergiuseppe Lai)

il corso in oggetto  proseguirà in via telematica attraverso le piattaforme Skype o Microsoft Teams, quest’ultima qualora il numero degli studenti  frequentanti sia superiore a dieci. Gli studenti che intendono frequentare le lezioni online sono pregati di inviare una comunicazione al docente all’indirizzo: [email protected], specificando il proprio id skype.

Diritto agrario e alimentare (Prof.ssa E. Flore)

Le lezioni di Diritto agrario e alimentare (SSG) si svolgeranno in modallità telematica nei seguenti giorni: 30, 31 marzo (ore 17-19); 1,2,14,15,16,20,21,22,23,24 aprile (ore 17-19). Gli studenti interessati a seguire il corso sono invitati a inviare un’email all’indirizzo [email protected]

Diritto Comparato (prof. Carbone)

Gli studenti interessati a seguire il corso sono invitati ad inviare una email al docente al seguente indirizzo email: [email protected] indicando il proprio nome e cognome, numero di matricola e corso di laurea. La mail deve indicare nell’oggetto il corso che si intende seguire. 
Il calendario delle lezioni di Diritto Comparato segue quello previsto per Diritto Privato Comparato consultabile a questo LINK


Le lezioni di Diritto agrario e alimentare (SSG) si svolgeranno in modallità telematica nei seguenti giorni: 30, 31 marzo (ore 17-19); 1,2,14,15,16,20,21,22,23,24 aprile (ore 17-19). Gli studenti interessati a seguire il corso sono invitati a inviare un’email all’indirizzo [email protected]

Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici (prof.ssa Scilla Vernile)

Le lezioni proseguiranno in modalità telematica (skype o teams) secondo il calendario pubblicato online. Gli studenti interessati alla frequenza sono invitati a contattare la docente per essere aggiunti al corso, all’indirizzo: [email protected]

Scienza dell’Amministrazione (prof. Carlo Pala)

Le lezioni del prof. Pala si svolgeranno in streaming.
Le lezioni si svolgeranno inizialmente tramite skype. Gli studenti che intendono frequentare il corso sono pregati di inviare una e-mail al docente ([email protected]) indicando il proprio nome skype per essere inseriti nella classe virtuale.
Il calendario per le prossime settimane sarà il seguente:
19, 20, 31 marzo dalle 11.00 alle 13.00; 1 aprile dalle 18.00 alle 20.00; 2 aprile dalle 11.00 alle 13.00

Diritto Tributario (prof. Pepe)

Si comunica a tutti gli studenti che le lezioni di Diritto tributario proseguiranno in modalità “a distanza” attraverso la piattaforma TEAMS di Ateneo: TEAM “Diritto tributario GIURISS (prof. F. Pepe)” – CANALE “Lezioni a distanza a.a. 2019-2020”. Ai fini dell’iscrizione al corso, gli studenti dovranno collgarsi al seguente link . Per informazioni relative alle lezioni “a distanza” di Diritto tributario per l’impresa, e per ogni altra esigenza o problema tecnico, si prega di contattare direttamente il docente ([email protected]).

Diritto Costituzionale delle autonomie territoriali (prof. Pajno)

È stato creato il gruppo Teams “Diritto costituzionale delle autonomie territoriali”. È  possibile iscriversi al gruppo o mandando una mai al docente ([email protected]) o direttamente, tramite il codice del gruppo: 5bd79vz.
Le lezioni inizieranno il giorno 6 aprile, alle ore 8.00 secondo il calendario che sarà pubblicato a breve.
Nonostante il corso sia previsto per la sede di Nuoro è possibile per tutti coloro che lo desiderano iscriversi e seguire le lezioni su Teams.
È  possibile fissare un ricevimento su appuntamento scrivendo all’indirizzo di posta elettronica del docente. Il ricevimento si svolgerà su Teams (nel caso ci siano più persone) o su whatsapp (nel caso ci sia una persona sola).
Anche gli esami si svolgeranno sulla piattaforma Teams.