Tirocini e Stage

IN ITALIA E ALL’ESTERO

Il tirocinio è un momento di crescita importante nella vita dello studente: rappresenta il primo inserimento nel mondo del lavoro in modalità protetta, con il compito di favorire lo svolgimento di attività pratica in funzione di quanto appreso durante il percorso di studi.

Il servizio tirocini funge da raccordo tra corpo docente, tutor e corpo studentesco.
Presso ciascuna facoltà è attivo un servizio tirocinio, che fornisce il supporto logistico ed organizzativo per le procedure della stipula delle convenzioni per i tirocini curriculari e formativi.

I tirocini possono essere:

  • curricolari – rivolti al corpo studentesco e diretti a completare il percorso di studio per il conseguimento del titolo finale, con attività formative pratiche svolte in strutture anche esterne all’Ateneo;
  • formativi e di orientamento – strumento facoltativo rivolto ai laureandi e ai laureati da non più di dodici mesi, finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro.

I tirocini possono essere stipulati attraverso convenzioni già attive tra strutture didattiche o Ateneo e diversi enti pubblici o privati, imprese ecc.
Il tirocinante può inoltre stipulare tirocini promossi attraverso contatti personali, purché venga attivata una convezione tra i soggetti ospitanti e la facoltà di riferimento.

REQUISITI DI ACCESSO

Per quanto riguarda i destinatari e requisiti di accesso, possono frequentare i tirocini:

  • gli iscritti ai corsi di laurea triennale che abbiano acquisito almeno 90 CFU;
  • gli iscritti ai corsi di laurea specialistica che abbiano acquisito almeno 36 CFU;
  • coloro che seguono un master di I o II livello, o un corso di dottorato di ricerca attivati dalla facoltà, anche in collaborazione con altre università, istituti di formazione o esponenti del mondo produttivo e/o dei servizi;
  • i laureati presso la facoltà che al momento della presentazione della domanda abbiano conseguito il titolo.