Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario – ERSU

Come già comunicato lo scorso mese di febbraio, da quest’anno accademico sono state introdotte delle importanti novità che riguardano le modalità di pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio (la cosiddetta tassa ERSU) e le modalità per richiederne l’esenzione.

Innanzitutto, la tassa regionale, sarà  fatturata insieme alla terza rata di iscrizione a partire dal 10 aprile e con scadenza per entrambe al 5 maggio 2024.

Vi raccomandiamo di prestare molta attenzione a questa scadenza poiché a partire da quest’anno accademico, l’Agenzia Sarda delle Entrate subentrerà nella riscossione e negli accertamenti relativi all’effettivo pagamento della tassa regionale.

Ulteriori informazioni possono essere reperite in questa pagina.

Vi ricordiamo infine che sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario:

• Studenti/studentesse dichiarati/e vincitori/vincitrici di borsa di studio e coloro che hanno conseguito l’idoneità nelle graduatorie per l’attribuzione della borsa di studio (tale esenzione è automatica e non è necessaria alcuna comunicazione da parte dello studente.

• Studenti/studentesse il cui reddito complessivo lordo del nucleo familiare di appartenenza è inferiore a 25.000 euro e non godano di altri benefìci connessi ai rispettivi corsi universitari; in questo caso sarà necessario, per il corrente Anno accademico 2023/2024 presentare apposita dichiarazione sul portale dello Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna. I prossimi anni accademici, la dichiarazione verrà presentata all’atto dell’iscrizione, direttamente nel Self Studenti di UniSS.

• Studenti con un’invalidità non inferiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge 104/92.

Per maggiori informazioni