Proposte tirocinio c.d.L. Triennale SFA

Si comunica agli studenti che di seguito sono riportate nuove proposte per lo svolgimento del Tirocinio pratico-applicativo per il c.d.L. triennale in Scienze Forestali e Ambientali.

  • Biodiversità dei materiali legnosi nel territorio della Sardegna

Presso: Azienda Forestas. Allestimento della xiloteca didattica. I campioni legnosi disponibili presso la sede di Nuoro, saranno opportunamente preparati, identificati ed etichettati con lo scopo di essere utilizzati per fini didattici. L’utilizzo della collezione è essenziale strumento di studio e riferimento per le indagini di identificazione e uso del materiale. (Tutor: Dott.ssa Paola Cetera – AGR/06)

  • Utilizzi potenziali della biomassa legnosa del lentisco (Pistacia lentiscus L.)

Presso: Azienda Didattico Sperimentale !Antonio Milella” , Fenosu (OR). Utilizzazione di una parcella sperimentale coltivata a Lentisco presso Oristano (Fenosu): studio degli effetti del sistema colturale, valutazione degli assortimenti e della biomassa per l’ottenimento di prodotti secondari impiegabili in differenti campi. (Tutor: Prof. Maurizio Mulas – AGR03; Dott.ssa Paola Cetera – AGR/06)

  • Il legno di oleastro e la sua qualità tecnologica

Presso: Azienda Didattico Sperimentale “Antonio Milella”, Fenosu (OR). Indagine di studio sull’uso del legno di oleastro (collezione di Fenosu) legato alla storia delle popolazioni del Mediterraneo. Valorizzazione del legno che, attualmente si presta all’impiego in falegnameria e a piccoli lavori di artigianato e uso alternativo della biomassa ritraibile. Monitoraggio di una prova di utilizzazione. (Tutor: Prof. Maurizio Mulas – AGR03; Dott.ssa Paola Cetera – AGR06)

  • Dentro le strutture di lotta attiva agli incendi

Presso: Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Nuoro. La moderna lotta agli incendi boschivi in Sardegna è nata  nel 1973-74 con il primo elicottero sperimentale a Farcana. Un tirocinio conoscitivo in presenza presso una base del Corpo forestale e di vigilanza territoriale (ad es. Farcana o il COP di Nuoro) consentirà di entrare nel complesso mondo degli incendi boschivi e di interfaccia, conoscere “dal vivo” le problematiche della concreta attività di lotta agli incendi. (Tutor: Prof. Giuseppe Mariano Delogu – AGR/05)

  • Supporto allo sviluppo di una gestione forestale privata con approccio esplicitamente
    sistemico

Presso: Elighes s.r.l. (Poddini, Jerzu). Supporto allo sviluppo di una gestione forestale privata con approccio esplicitamente sistemico. E’ in corso, ad esempio, un dettagliato lavoro di ricerca sul tema monitoraggio per la gestione forestale. (Tutor Prof. Scotti; Dott. Campus – AGR/05)

  • Studio di fattibilità per il ripristino dell’uso civico di legnatico ed impostazione della
    gestione forestale

Presso: Elighes s.r.l. (Irgoli). Studio di fattibilità per il ripristino dell’uso civico di legnatico ed impostazione della gestione forestale. E’ prevista, ad esempio, un’analisi anche di carattere sociologico. La conclusione del progetto è prevista per Giugno 2023. (Tutor: Prof. Scotti; Dott.ssa Irene Piredda – AGR/05)

  • Sviluppo del piano di gestione forestale per gli usi civici

Presso: Elighes s.r.l. (Macomer). Sviluppo del piano di gestione forestale per gli usi civici. La conclusione del progetto è prevista per Novembre 2022. (Tutor: Prof. Scotti; Dott.ssa Irene Piredda – AGR/05)

  • Piano pluriennale della gestione delle superfici associate o consortili

Presso: Cooperativa di comunità Landhe, Elighes s.r.l. (Buddusò, Alà dei Sardi). Piano pluriennale della gestione delle superfici associate o consortili; sviluppo di attività imprenditoriali, creazione di nuova occupazione, sviluppo di filiere locali, certificazione forestale. Conclusione del progetto prevista per Marzo 2023. (Tutor. Prof. Scanu: Dott.ssa Irene Piredda – AGR/12- AGR/05)

  • Piano di Monitoraggio dei processi di erosione su boschi cedui

Presso: Elighes s.r.l. (Marganai, Sulcis). Piano di Monitoraggio dei processi di erosione su boschi cedui interessati da interventi di mantenimento del governo a ceduo e avviamento a fustaia nei complessi forestali di Marganai e Is Cannoneris. Conclusione del progetto prevista per Giugno 2023. (Tutor: Prof. Giadrossich; Dott. Campus – AGR/08)

  • LIFE FAGESOS

Presso: Società Agricola Monte Arcosu s.r.l. (Monte Arcosu). Phytophthora-induced decline of Fagaceae ecosystems in Southern Europe exacerbated by climate change: preserving ecosystem services through
improved integrated pest management. Conclusione del progetto prevista per Settembre 2027. (Tutor: Prof. Scanu – AGR/12)

  • Monitoraggio fitosanitario dei vivai forestali e sviluppo di nuove tecniche di coltivazione

Presso: Forestas/Agris (Vivaio Campulongu Oristano). Monitoraggio fitosanitario dei vivai forestali e sviluppo di nuove tecniche di coltivazione indirizzate alla produzione di materiale esente da agenti fitopatogeni. Conclusione del progetto prevista per Gennaio 2024. (Tutor Prof. Scanu – AGR/12)

  • Progetto Fire Res

Presso: Forestas (Porto Conte/Monte Arci). Per informazioni riguardo il progetto Fire Res clicca qui (Tutor: Prof. Scotti: Prof. d’Angelo – AGR/05)

  • Progetto Med Foreste

Presso: Forestas (Porto Conte). Per informazioni riguardo il progetto Med Foreste clicca qui (Tutor: Prof. Scotti; Prof. d’Angelo – AGR/05)

  • Percezione e comunicazione del rischio idrogeologico nella prevenzione e gestione degli
    eventi critici

Presso: Comune di Bitti (Bitti). Percezione e comunicazione del rischio idrogeologico nella prevenzione e gestione degli eventi critici. La ricerca in corso ha l’obiettivo di elaborare il profilo comunitario basato
sul grado di consapevolezza collettiva dei fenomeni idrogeologici, dei rischi ad essi collegati, sulle attività di prevenzione previste e, infine, sulla capacità reattiva della comunità di fronte al manifestarsi di eventi critici. La conclusione del progetto è prevista per Ottobre 2022. (Tutor Prof. Giadrossich; Prof. Branca AGR/08-SPS/07)