PREMIAZIONE DI NÈNNERE STARTUP CONTEST

Nènnere Startup Contest: lunedì 5 luglio 2021 al TEN la premiazione dei vincitori

Nuoro 30 giugno 2021

È giunta al termine “NÈNNERE 2020 Startup Contest”, il concorso per sostenere la creazione di nuove imprese culturali nel territorio del Nuorese realizzato dal Distretto Culturale del Nuorese e dalla Camera di Commercio di Nuoro, nell’ambito degli interventi previsti dal “Piano Straordinario di Rilancio del Nuorese” della Regione Autonoma della Sardegna, e con la collaborazione con il Consorzio Universitario Nuorese per le azioni di didattica e formazione. Lunedì 5 luglio, alle ore 11.00, al TEN – Teatro Eliseo di Nuoro verranno presentate le idee progettuali vincenti di Nènnere 2020. In palio tre premi da 8000, 5000 e 2000 euro per chi si costituirà, entro 10 mesi dalla proclamazione della vittoria, in impresa individuale o società di capitali pluripersonale con sede legale od operativa presso la circoscrizione territoriale della C.C.I.A.A. di Nuoro. Per le società verrà concesso un ulteriore bonus pari ad € 1.000. È previsto un premio speciale realizzato da Make in Nuoro, Fab lab della CCIAA di Nuoro. I numeri dell’edizione 2020 di Nènnere: 10 idee d’impresa selezionate nella prima fase; 16 giovani aspiranti imprenditrici e imprenditori; 1 percorso formativo erogato da 10 professionisti e professioniste del mondo dell’impresa culturale; 9 business plan presentati alla giuria; 3 vincitori decretati dal Comitato Tecnico e Scientifico di Nènnere. Il percorso formativo, realizzato dal Distretto Culturale del Nuorese in collaborazione con il Consorzio Universitario Nuorese UniNuoro, si è tenuto nel mese di maggio, tra incontri in aula e in modalità on line finalizzato alla predisposizione del business plan ed elevator pitch. Tra i docenti del corso ricordiamo Agostino Cicalò, Barbara Argiolas, Giulio Iacchetti, Gianluca Nonnis e Nicola Pirina che hanno approfondito insieme agli studenti le opportunità e rischi delle start up, individuato gli strumenti e le strategie indispensabili per una comunicazione efficace, analizzato gli elementi importanti del marketing territoriale sino alle regole del business in un mercato globale. Durante la cerimonia di premiazione lunedì 5 luglio, ore 11.00, al TEN di Nuoro le aspiranti startup finaliste presenteranno la loro idea di impresa, in una mattinata all’insegna della cultura e dell’innovazione. Partecipano all’evento i finalisti e le finaliste di Nènnere che presenteranno le loro idee di impresa: Elisa Bassu, Christian Deiola, Maura Fancello, Alessandro Petazzi e Cristina Cerina, Giulia Loddo, Cinzia Masuri, Elena Mereu, Davide Pinna e Tore Marras e Fabio Deriu, Marta Staffa e Mariano Sanna, Giuseppina Usai e Sara Usai. La giornalista Carlotta Lucato avrà il compito di presentare i futuri imprenditori e gli interventi di alcuni esperti e docenti del corso di formazione di Nènnere. La mattinata sarà poi animata dal Djset di Saimon Da Costa Issa e si concluderà con la premiazione dei vincitori.

In merito, Agostino Cicalò, Presidente della CCIAA di Nuoro e del Distretto Culturale del Nuorese dichiara: ‘Abbiamo fortemente creduto nell’organizzazione di Nènnere, Startup Contest del Distretto finalizzata a raccogliere nuove idee di business per il territorio e soprattutto indirizzata a formare giovani imprenditori, fornendo gli strumenti adatti per avviare una impresa e creare opportunità per la costruzione di un futuro per loro e per la nostra società. D’altronde, in questi anni così difficili è ancora più importante dare risposte concrete alle esigenze delle persone e delle imprese. I premi in palio, insieme alla formazione e al confronto sviluppato con i docenti del corso di formazione curato con il Consorzio Universitario UniNuoro, vogliono essere un segnale di rilievo della presenza del Distretto Culturale del Nuorese’. Appuntamento, dunque, a lunedì 5 luglio alle ore 11.00 al Teatro Eliseo di Nuoro. Nel rispetto delle disposizioni governative di contrasto all’emergenza Covid-19, le chiediamo cortesemente di registrare la Sua presenza all’evento attraverso questo link entro domenica 4 luglio 2021: https://bit.ly/36326Ys

Più informazioni su: https://bit.ly/3dst7ZA