Nuove modalità per la proclamazione delle/i laureate/i triennali (aggiornamento 12/06)

Gentili studenti dei corsi di laurea triennale, si comunica che a partire dalla sessione di ottobre 2024 viene abolita la pratica della proclamazione nelle singole sedute di laurea. Le laureate e i laureati dei corsi di laurea triennale conseguiranno il titolo legalmente con il caricamento del verbale a cura della Commissione, che attribuirà i punteggi a porte chiuse.

Altresì non verrà più svolta la discussione della tesi, neanche per i corsi di studio che ancora la prevedevano (cds L6, L24 e L39).

Il rito della proclamazione si svolgerà in due giornate, e seguirà questo calendario:

  • per le Laureate/i nelle sessioni ottobre e dicembre 2024 la proclamazione, con consegna delle pergamene, è programmata per la penultima settimana di febbraio 2025 
  • per le Laureate/i nelle sessioni di febbraio e aprile 2025 la proclamazione, con consegna delle pergamene, è programmata per la penultima settimana di settembre 2025 

Le giornate dedicate alle e ai laureati del DUMAS prevederanno, oltre ai saluti istituzionali (Rettore, Direttrice di Dipartimento, Presidenti dei CdS), la presa di parola da parte di alcuni studenti selezionati e di personalità del mondo delle professioni e dei saperi.

Si segnala che le suddette modalità di proclamazione sono state raccomandate dagli organi collegiali di Ateneo.