Il Corso di laurea in Infermieristica ha durata triennale e prevede la frequenza obbligatoria. Per conseguire il titolo è richiesta l’acquisizione di 180 crediti. Ciascuno dei tre anni di corso è organizzato in due semestri, secondo il sistema a blocchi (block system) in cui si alternano periodi intensivi di attività formative teoriche, attività formative professionalizzanti e studio individuale.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo; occorre, inoltre, il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. Il corso è programmato a livello nazionale, ai sensi dell’art. 1 della legge 264/1999; ad esso si applicano le disposizioni in materia di programmazione a livello nazionale annualmente emanate dal Ministero dell’Università e della Ricerca e riportate nei bandi di concorso.
La verifica della preparazione iniziale è organizzata dalla Facoltà, sulla base delle disposizioni emanate ogni anno dal MIUR, secondo quanto previsto in materia di accesso ai corsi a programmazione nazionale. La prova consiste nella soluzione di 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili su argomenti di Cultura Generale e Ragionamento Logico, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica (secondo il programma di cui all’All. A del D.M. ministeriale che definisce i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove per i corsi ad accesso programmato a livello nazionale); la prova ha una durata di 100 minuti. Le informazioni sui requisiti di ammissione e sulle modalità di accesso sono consultabili ai seguenti link:
sito di Ateneo: http://people.unica.it/orientamento/bandi-di-selezione/
sito Segreteria Studenti: http://segreterie.unica.it/medicinaechirurgia/2014/02/16/prova-di-selezione-per-laccesso-ai-corsi-di-laurea-magistrale-in-medicina-e-chirurgia-e-in-odontoiatria-e-protesi-dentaria/
Le modalità di recupero dei debiti formativi sono consultabili nel Regolamento didattico del corso pubblicato al seguente link: http://corsi.unica.it/infermieristica/didattica/regolamento-didattico/
La laurea in Infermieristica permette l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM/SNT1).
Vedi i dettagli del Corso di Laurea
Per le immatricolazioni a questo Corso di Laurea