Il curriculum in Protezione Civile è finalizzato alla formazione di un dottore magistrale in grado di prevenire i grandi rischi ambientali sia naturali che di origine antropica in ambito extraurbano.
Il laureato acquisirà conoscenze relative alle principali cause di rischio connesse ad eventi meteo di eccezionale intensità e durata, sulla prevenzione e il controllo degli incendi boschivi, sulla valutazione e gestione di rischi ambientali connessi agli inquinamenti chimici e microbiologici del suolo e delle acque per usi civili. Acquisirà conoscenze sui primi interventi di protezione e messa in sicurezza delle popolazioni, sulla realizzazioni di reti di trasmissione delle informazioni, sugli interventi immediati di pronto soccorso.
Nell’ambito delle lezioni teoriche e delle esercitazioni pratiche lo studente verrà stimolato ad una partecipazione attiva anche mediante la proposta di argomenti di discussione relativi alle tematiche che sono affrontate nelle ricerche delle tesi di laurea. Lo studente sarà in grado di acquisire oltre ai metodi fondamentali dell’indagine scientifica la capacità di prevenire i principali processi di rischio in ambito extraurbano, di eseguire correttamente i primi interventi di soccorso e protezione della popolazione, di interagire in modo efficace con le strutture regionali e nazionali di protezione civile nelle fasi successive agli eventi.
La realizzazione degli obiettivi formativi sarà verificata sia attraverso esami teorici, sia mediante la realizzazione di elaborati progettuali:
- Agrometeorologia e analisi e monitoraggio del cambiamento climatico;
- Prevenzione e controllo degli incendi boschivi;
- Tecniche di protezione civile;
- Sistemi telecomunicazioni per la protezione civile;
- Gestione e valutazione del rischio ambientale (Gestione del rischio chimico e biologico; Valutazione del rischio idrogeologico);
- Tecniche di sicurezza e pronto soccorso;
- Logistica di protezione civile.
Vedi i dettagli del Corso di Laurea
Per le immatricolazioni a questo Corso di Laurea