Laboratorio di tutela europea dei diritti umani fondamentali

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, in collaborazione con UniNuoro, organizza il primo laboratorio di tutela europea dei diritti umani fondamentali.

Scopo del laboratorio è quello di fornire i fondamentali strumenti teorici, concettuali e metodologici per l’analisi dei processi di affermazione, positivizzazione ed evoluzione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, sul piano del diritto interno, europeo ed internazionale.

Il laboratorio, che si articola in tre moduli, è destinato agli studenti, laureati e laureandi ed in particolare il terzo ed ultimo modulo, si rivolge altresì ad avvocati, praticanti avvocati, funzionari pubblici, operatori del diritto, rappresentanti delle ONG specializzate nel settore dei diritti umani, nonché a tutti coloro che intendano approfondire la conoscenza  sul tema della tutela europea dei diritti umani. Al termine del corso a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore delle attività formative del Laboratorio, sarà rilasciato un attestato di frequenza che, per gli studenti, darà titolo al riconoscimento di n. 6 CFU. Ai fini della formazione professionale continua, con riferimento alle attività che si svolgeranno durante il terzo modulo, verrà altresì richiesto l’accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sassari e Nuoro.

I tre moduli attraverso cui si articola il laboratorio sono ciascuno della durata ciascuno di 12 ore. E’ possibile iscriversi ad uno o più moduli scaricando l’apposita domanda di partecipazione da inviare a [email protected] entro il 5 febbraio 2016.