Laboratori di progettazione Europea: (Youth in Action for Cohesion Policy)_Malike e Focus Europe

3 incontri territoriali di progettazione locale partecipata con 20/25 giovani con età compresa tra i 19 e i 34 anni. Potranno partecipare anche amministratori, tecnici, operatori economici e rappresentanti della società civile. I laboratori intendono stimolare il pensiero critico dei cittadini e il dibattito tra i partecipanti in materia di politica di coesione. Essi saranno, inoltre, un’occasione per conoscere e scambiare visioni, idee, esperienze, tendenze e possibili sviluppi sul coinvolgimento dei cittadini nelle politiche di coesione e sugli approcci innovativi di cooperazione tra cittadini e autorità.  I risultati saranno trasmessi al Centro di Programmazione della Regione Sardegna, affinché possano essere presi in considerazione in fase di predisposizione del Documento Strategico regionale e/o del POR FESR 2021-2027

 Gli incontri saranno incentrati su 3 dei 5 obiettivi specifici indicati e descritti nella Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo Europeo e di Sviluppo Regionale e al Fondo di Coesione (2018/0197) : 

1.    Un’Europa più intelligente. Nuoro 22 ottobre 2021 dalle ore 16 alle ore 19 AULA MAGNA UNINU (target: 20/25 studenti universitari e giovani 19-34 anni.: 

2.     Un’Europa più connessa. Nuoro 29 ottobre 2021 dalle ore 16 alle ore 19 AULA MAGNA UNINU (target: 20/25 studenti universitari e giovani 19-34 anni.

3.     Un’Europa più sociale. Nuoro 5 novembre 2021 dalle ore 16 alle ore 19 CESP (target: 20/25 studenti universitari e giovani 19-34 anni.

Ciascun incontro avrà la durata di 3 ore e si aprirà con una presentazione del tema trattato a cura di un esperto, della politica di coesione e del QFP 2021- 2027. Le attività saranno coordinate da un  team di facilitazione (2 persone/incontro). 

Il progetto YACOPO (Youth in Action for Cohesion Policy) è finanziato dalla Commissione Europea (DG Regio) nell’ambito dell’Invito a presentare proposte “Sostegno al coinvolgimento dei cittadini nell’attuazione della politica di coesione” e sostenuto da Comune di Nuoro, Comune di Ollolai,  Comune di Seulo e Fondazione di Sardegna. Il progetto è stato scelto dalla Commissione tra oltre 76 proposte eleggibili, di cui solo 15 finanziabili in tutta Europa.

I laboratori saranno realizzati in collaborazione con Interforum, società specializzata in progettazione europea che, dal 2006, è partner e promotore del Master Universitario di I livello in Progettazione Europea MaPE dell’Università degli Studi di Cagliari