Iscrizioni e trasferimenti

COME IMMATRICOLARSI

Per procedere con l’immatricolazione ai corsi di Corsi di Laurea ad accesso libero potrai procedere direttamente con la compilazione on-line della domanda di immatricolazione (per il test di verifica delle conoscenze di base consulta le informazioni contenute nei sito UniNuoro).

La domanda di immatricolazione dovrà essere compilata on line dal 1 agosto al 18 ottobre 2019 dalla pagina Self Studenti Uniss

Passi da compiere:

  1. Registrazione dei dati anagrafici su Self Studenti Uniss.
    Una volta effettuata la registrazione, per accedere all’area riservata, dovrai autenticarti cliccando su Log-in e inserire il tuo nome utente e password ottenuti a seguito della registrazione.
  2. Immatricolazione ai corsi di studio – dovrai cliccare sulla voce Segreteria e poi su Immatricolazione nel menù nell’Area Self Studenti Uniss e seguire la procedura on-line.
    Nella sezione dell’Autocertificazione, occorrerà autorizzare l’Ateneo affinché questi possa acquisire automaticamente i dati relativi alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dal sistema informativo ISEE gestito dall’INPS. In caso di 1) mancata compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), oppure 2) mancata autorizzazione al recupero di tali dati, ti verranno addebitate le tasse di iscrizione relative alla fascia più alta di reddito.
  3. Salvare una copia della domanda di immatricolazione sul proprio PC.
  4. Pagamento delle tasse; l’immatricolazione viene perfezionata automaticamente con l’incasso da parte dell’Ateneo della prima rata delle tasse universitarie (scadenza 25 ottobre 2019), non è necessario presentarsi in Segreteria Studenti.

TRASFERIMENTO DA ALTRA UNIVERSITÀ

Per il perfezionamento del trasferimento in ingresso, il foglio di congedo emesso dall’Università di provenienza dovrà pervenire, a mezzo PEC ([email protected]), alla Segreteria Studenti entro il 31 gennaio 2020.

TRASFERIMENTO A CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO

Per il trasferimento in ingresso in corsi di studio ad accesso libero, gli interessati devono presentare domanda di trasferimento presso l’Ateneo di provenienza entro i termini stabiliti dallo stesso, che provvederà all’invio telematico del foglio di congedo all’Ateneo di Sassari. La Segreteria Studenti ne trasmette copia al Consiglio del corso di studi, che delibera entro 30 giorni dal ricevimento della domanda di trasferimento, l’eventuale riconoscimento totale o parziale della carriera pregressa, con la convalida degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti, e determina l’anno di corso al quale ammettere lo studente.

Lo studente potrà decidere entro 15 giorni se accettare o meno la delibera. Nel caso di accettazione, lo studente dovrà compilare domanda di “immatricolazione per trasferimento in ingresso” direttamente sul Self Studenti Uniss (si veda la sezione 2.1.2. REGISTRAZIONE E IMMATRICOLAZIONE), attraverso la registrazione dei propri dati, la scelta del corso di studi al quale si intende trasferire, e l’autorizzazione per l’Ateneo al recupero dei propri dati inerenti il reddito ISEE dal database dell’INPS, necessaria per la determinazione delle tasse di iscrizione. L’accesso al Self Studenti Uniss richiede l’inserimento della username e della password scelti al momento dell’immatricolazione, ed il sistema dà la possibilità di recuperare la password qualora venisse dimenticata. L’iscrizione si perfeziona con il pagamento delle tasse e dei contributi vigenti. Non è ammesso conguaglio con tasse e contributi versati a favore di altre Università.