Il fascino della Forestry school

Il Centro di studi superiori continua a offrire assistenza a enti pubblici e privati

di Roberto Scotti
Direttore della Nuoro Forestry School

La Nuoro Forestry School (Nfs), Centro di studi superiori, istituito dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, ha sede a Nuoro presso i locali dedicati ai corsi di laurea in scienze forestali e ambientali. La finalità del Centro è fare emergere e sviluppare le potenzialità, di rilievo internazionale, che la Sardegna centrale presenta quale territorio di ricerca e di insegnamento per le scienze forestali.

La Nfs si propone quindi di promuovere l’attività didattica e di ricerca avviata a Nuoro nel contesto degli studi forestali ed ambientali, catalizzare l’attenzione di ricercatori, docenti, studenti, professionisti ed amministratori la cui attività interseca percorsi di formazione e di ricerca sistemica sul bosco ed intorno al bosco, rendere un servizio alla loro disponibilità a contribuire affinché emergano le valenze di livello internazionale che l’approccio sistemico alla gestione forestale ambientale presenta, in particolare nella Sardegna centrale, Ha inoltre l’obbiettivo di offrire supporti concettuali ed operativi alle politiche forestali ed ambientali, alle decisioni di soggetti pubblici e privati ed a soggetti istituzionali che operano in realtà territoriali complesse in cui, a vario titolo, il bosco emerge quale componente paradigmatica del sistema territoriale. Numerosi i compiti di promozione tra cui quelli a favore della centralità dell’attività didattica e formativa come attività di ricerca.

Tantissime la attività svolte attraverso incontri che hanno reso pubblici i risultati delle ricerche, anche attraverso website, seminari, convegni, consulenze, attività formative e pubblicazioni. Attraverso vari programmi con enti locali e imprese sono stati istituiti collegamenti e partenariati che hanno dato luogo a tanti progetti tra cui il Progetto Edenso: qualificazione del pino marittimo cresciuto in Sardegna ai fini della produzione di legno strutturale (cross-lam) il Progetto Pft-Ag: Completamento predisposizione del piano forestale territoriale (previsto già nel 2007 dal “Piano forestale ambientale regionale” ed ora anche dal Tuff) per il Distretto forestale Arci Grighine il Progetto Precise.

Possono presentare richiesta di adesione al Centro Nfs docenti e ricercatori dell’Università di Sassari, di Università nazionali ed estere, esperti ed operatori impegnati nel contesto di interesse del centro. Nfs intende offrire, anche attraverso la stipula di accordi e convenzioni, supporti concettuali e operativi alle politiche forestali ed ambientali, alle decisioni di soggetti pubblici e privati ed a soggetti istituzionali che operano in realtà territoriali complesse in cui, a vario titolo, il bosco e elemento paradigmatico.