Eventi: «FOCUS CHINA 2021 Ciclo di seminari dedicati alla conoscenza della Cina contemporanea» 04 – 27 maggio 2021, ore 17:00 – eventi live online su piattaforma Team (Sassari)

Avrà inizio DOMANI, il 4 maggio la terza serie di seminari Focus China 2021, dedicata ad approfondimenti su diversi aspetti della Cina contemporanea, organizzati dai prof. Quirico Migheli Plinio Innocenzi nell’ambito delle attività promosse dai corsi di studio in Sicurezza e cooperazione internazionale e di Gestione dei flussi migratori.

La grande crisi globale che stiamo vivendo è inevitabilmente destinata a cambiare lo scenario geopolitico mondiale e i rapporti economici e commerciali tra i diversi paesi. La Cina, da cui questa crisi ha avuto origine, sta giocando nello scacchiere mondiale un ruolo sempre più assertivo. Il soft-power, esercitato attraverso la diplomazia dei vaccini o tramite il progetto della Nuova via della Seta, è un importante strumento con il quale Pechino cerca di espandere la sua influenza. Allo stesso tempo la stessa Cina, fabbrica del mondo, ha scoperto di dipendere per alcune tecnologie chiave, come i semiconduttori, dall’esterno. Questa interdipendenza mostra la difficoltà di separare i destini dei paesi occidentali da quelli della Cina, in un gioco a incastro nel quale ogni pezzo concorre alla creazione di un equilibrio instabile, ma necessario. La conoscenza della Cina contemporanea è, pertanto, un elemento fondamentale per osservare e comprendere l’evoluzione della crisi globale. Questo terzo ciclo di seminari è dedicato ad una serie di approfondimenti su diversi aspetti della Cina contemporanea, proprio nella prospettiva della crisi attuale e dei suoi futuri sviluppi.

Programma:

4 maggio, ore 17.00: Uno sguardo sintetico su ascesa geopolitica della Cina e la natura del Partito Comunista Alberto Bradanini, Ambasciatore e direttore del Centro Studi sulla Cina Contemporanea

6 maggio, ore 17.00: Smart cities and smart societies: the shock, or the new paradigm for a smart society Roberto Pagani, Consigliere scientifico presso il Consolato d’Italia a Shanghai. Prof. Ordinario di Tecnologia dell’architettura al Politecnico di Torino

13 maggio, ore 17.00: La centralità dei margini. L’articolazione multietnica nella Repubblica Popolare Cinese Roberto Malighetti, Professore ordinario di Antropologia culturale presso l’università Bicocca di Milano e visiting professor dell’Università Minzhu di Pechino

20 maggio, ore 17.00: L’innovazione aperta… con caratteristiche cinesi Alberto di Minin, Professore ordinario di Innovazione economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

27 maggio, ore 17.00: Cigni neri su Pechino Plinio Innocenzi, Università di Sassari. Professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali. Consigliere per la scienza e tecnologia presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino dal 2010 al 2018. Membro del Comitato scientifico di Mondo Cinese

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati. Agli studenti di Sicurezza e cooperazione internazionale e di Gestione dei flussi migratori verranno riconosciuti 0,5 CFU di Altre attività formative (TAFF) per ciascun evento atteso. Sarà possibile partecipare agli eventi della serie FOCUS CHINA 2021 collegandosi alla pagina web: https://www.uniss.it/uniss-comunica/eventi/focus-china-2021

INFORMAZIONI:

CONTATTI: