Congresso internazionale La Maddalena 21-26 ottobre

Si comunica agli interessati che dal 21 al 26 ottobre 2019 si terrà a La Maddalena il 9° Congresso internazionale “IUFRO Working Party 7.02.09: Phytophthora in Forests and Natural Ecosystems”. Il Congresso è organizzato dal Dipartimento di Agraria – Sezione di Patologia vegetale e Entomologia (SPaVE) – dell’Università degli Studi di Sassari, e dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena su incarico dell’International Union of Forest Research Organizations (IUFRO), l’Organismo che coordina la ricerca mondiale nei vari ambiti del settore forestale.

Al Congresso parteciperanno oltre 100 scienziati provenienti da 30 Paesi diversi, che faranno il punto sulle recenti acquisizioni scientifiche riguardanti un gruppo di microorganismi fitopatogeni che negli ultimi anni sta emergendo a causa dei cambiamenti globali, in particolare relativi al clima e agli scambi commerciali, pregiudicando gravemente lo stato sanitario e, sempre più spesso, anche la stessa sopravvivenza degli alberi nei nostri boschi.

L’evento avrà un’elevata valenza scientifica, ma sarà altrettanto importante sotto un profilo più pratico e applicativo, e quindi di sicuro interesse anche per i tecnici e gli operatori del settore forestale e ambientale. In particolare, il primo giorno del Congresso (lunedì 21 ottobre), esperti di fama internazionale svolgeranno delle relazioni a invito per riassumere le conoscenze sulla biologia di questi pericolosi patogeni e sulle strategie di lotta e di gestione delle fitopatie da essi provocate.

E proprio per favorire la partecipazione a questa prima sessione dei lavori, la segreteria organizzativa ha previsto la possibilità di iscrizione al Congresso per un solo giorno, versando un contributo di 50 euro che include il servizio di traduzione simultanea dall’inglese, il book degli abstract del Congresso, il pranzo a buffet e 2 coffee break. Per chi fosse interessato chiediamo cortesemente di compilare quanto prima il modulo online “one day registration” disponibile nel sito web del Congresso.

Nei giorni seguenti saranno presentati e discussi in 10 sessioni di lavoro i risultati delle ricerche più recenti svolte sulle varie tematiche affrontate a livello mondiale. Un pomeriggio, infine, sarà dedicato ad un’escursione tecnica in aree boschive dell’Isola di Caprera interessate da gravi problemi fitosanitari.

Si avvisano gli studenti del c.d.L. in Sistemi Forestali e Ambientali che la partecipazione per l’intera giornata di lunedì 21 ottobre al Congresso attribuirà 1 CFU per altre attività. Il costo esclusivamente per gli studenti sarà di 20 € comprensivo di coffee breck, pranzo e il book in PDF. Inoltre gli studenti dovranno sostenere il costo del traghetto pari a 7 €.

Si specifica che verrà messo a disposizione un pulmino dell’Università.

Il foglio adesioni sarà a disposizione presso il front office.

Per maggiori informazioni vai al sito del convegno

Registrazione per il primo giorno clicca qui

Per scaricare la locandina clicca qui