Antropomeriggi 15 Dicembre ore 15.30 – II piano via Salaris

Il seminario propone una riflessione critica sulle trasformazioni del paesaggio mediterraneo alla luce delle relazioni storiche, ecologiche e culturali con il fuoco. I Pyroscapes – paesaggi plasmati dal fuoco, dove processi ecologici e pratiche umane modellano frequenza e intensità degli incendi – offrono una chiave interpretativa per comprendere le dinamiche attuali degli ecosistemi mediterranei. Allo stesso tempo, il concetto di Pyrocene, elaborato da Stephen Pyne, descrive un’epoca planetaria dominata dal fuoco, in cui la combinazione tra incendi naturali, combustioni industriali e pressioni antropiche produce effetti paragonabili a una nuova era geologica.
Dopo la proiezione del documentario “60 ore”, per la regia di Giovanni Loriga, Gianmichele Manca e Giovanni Saturno il Dott. Giuseppe Mariano Delogu offrirà una lettura critica delle dinamiche e dell’ ecologia del fuoco in contesto mediterraneo, unendo gli elementi ecologici a quelli gestionali e culturali che hanno modellato il paesaggio mediterraneo in pyroscapes, dal passato al contesto contemporaneo, con le sfide emergenti nell’era del Pyrocene.
La Dott.ssa Irene Piredda, proporrà invece una lettura dinamica dei sistemi forestali evidenziando come le dinamiche dei sistemi forestali – naturali, seminaturali e artificiali – contribuiscano a ridefinire il rischio incendi nei contesti mediterranei.  
Introduce Matilde Schirru, docente del corso di Geografia, Ambiente e Paesaggio.
L’incontro è aperto agli studenti e alla cittadinanza