Sintesi del progetto

Il turismo è un’industria che può esprime le qualità e i valori di un contesto territoriale di pregio, quale è quello della Sardegna, in cui il ruolo delle Istituzioni sarà sempre di più rivolto all’integrazione di funzioni e a fornire servizi avanzati e qualificati alle imprese legate ad un concetto di turismo aperto alla contaminazione di saperi e idee e con una forte connotazione identitaria e territoriale.

I prodotti enogastronomici di qualità che possono diventare preziosi per il territorio sono stati definiti da Paolini (2000) “giacimenti gastronomici”, in quanto ottenuti con un apporto umano frutto di conoscenze, di sapere tramandato da generazioni, di tecniche originali insostituibili con altri mezzi tecnici. Oltre ciò, il nostro territorio può offrire densità di significati per arte, storia, paesaggio, ambiente, silenzi e quiete.

Tutti gli attrattori della Sardegna necessitano maggiore integrazione e strutturazione, inoltre, necessitano di essere gestiti ed armonizzati per costituire una proposta organica nell’ambito del mercato turistico regionale, nazionale ed internazionale. La loro strutturazione in offerta di questo ampio patrimonio deve costituire un processo sistematico rivolto a sempre più ampie fasce di pubblico e può essere definita come un insieme di prodotti e servizi che necessitano di essere messi a disposizione, in modo semplice e fruibile, per target che costituiscono il traguardo da raggiungere della più vasta strategia di de-segmentazione dell’offerta turistica regionale attualmente in atto. Le azioni del progetto Sardinia Wine Experience prevedono di concretizzare una specifica destinazione ed un prodotto turistico interconnesso a partire dal grande giacimento vitivinicolo isolano e dalle cantine esistenti, con un’opera sistematica di apertura degli ecosistemi vitivinicoli e delle specifiche realtà produttive alle possibilità di visita turistica.

La strategia delle azioni che l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio  intende realizzare per promuovere la Sardegna come destinazione eno-turistica, da cui mutua il proprio nome del progetto guida “SARDINIA WINE EXPERIENCE” prenderà avvio dapprima dal più ampio coinvolgimento strategico dei territori afferenti le “Regioni storiche” della nostra isola, ovvero quelle zone che sono connotate da una forte vocazione identitaria e vitivinicola e che rappresentano la ricchezza della Sardegna per coesistenza di biodiversità, di risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali e che si ritrovano in Barbagia, Baronia, Gallura, Goceano, Logudoro, Mandrolisai, Nurra, Ogliastra, Oristanese Parteolla, Romangia, Sarcidano, Sulcis e Trexenta, senza escludere tutte le possibili connessioni con le altre regione storiche al fine di poter sviluppare una dimensione collaborativa più vasta, di livello regionale.

La comunicazione e la promozione delle nostre filiere di qualità, vitivinicole ed enogastronomiche, si baserà dunque su una costante descrizione che porrà in risalto i caratteri di autenticità identitaria e storico-culturale delle “Regioni Storiche” della Sardegna e che presenteranno e comunicheranno ai mercati turistici internazionali la Sardegna come “Il luogo ancestrale del vino nel Mediterraneo”.