L’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e UniNuoro, in qualità soggetto subattuatore, intendono sviluppare un nuovo prodotto di de-segmentazione dell’offerta turistica regionale. Lo stesso sarà indirizzato alla sostenibilità quale elemento di valore aggiunto della Destinazione Sardegna e, nello specifico, orientato alla conoscenza della cultura degli ecosistemi vitivinicoli regionali.
L’obiettivo dichiarato è quello di andare oltre una offerta mono-prodotto ed elaborare una offerta poli-prodotto indispensabile per proporre nuove stagionalità al mercato turistico extra-regionale e soddisfare le esigenze del turismo esperienziale e motivazionale contemporaneo. Coerentemente con la Destinazione Sardegna 2018-2021 del Piano Strategico di Sviluppo e Marketing Turistico regionale.
La metodologia del progetto, si fonderà sulla sostenibilità paesaggistica, culturale ed economico-sociale della Sardegna, quali componenti guida per la pianificazione, la progettazione e la realizzazione delle attività. Saranno coinvolti sia soggetti pubblici che privati in una dimensione partecipata, collaborativa e di corresponsabilità, finalizzata alla creazione di un prodotto-destinazione che, partendo dal valore della ruralità, garantisca il giusto equilibrio tra lo sviluppo economico-sociale e l’esigenza di salvaguardare il patrimonio paesaggistico-produttivo. In quest’ottica il capitale paesaggio-territorio della nostra isola con le sue esclusive componenti ambientali, storico-archeologiche e antropologico-culturali diverrà fattore di rinascita capace di generare nuova ricchezza endogena nei nostri territori.