PROGETTO DI TRASFERIMENTO DI COMPETENZE E INCUBAZIONE DI IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO “SARDINIA WINE EXPERIENCE”

Il progetto

L’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e UniNuoro, in qualità soggetto subattuatore, intendono sviluppare un nuovo prodotto di de-segmentazione dell’offerta turistica regionale. Lo stesso sarà indirizzato alla sostenibilità quale elemento di valore aggiunto della Destinazione Sardegna e, nello specifico, orientato alla conoscenza della cultura degli ecosistemi vitivinicoli regionali.

L’obiettivo dichiarato è quello di andare oltre una offerta mono-prodotto ed elaborare una offerta poli-prodotto indispensabile per proporre nuove stagionalità al mercato turistico extra-regionale e soddisfare le esigenze del turismo esperienziale e motivazionale contemporaneo. Coerentemente con la Destinazione Sardegna 2018-2021 del Piano Strategico di Sviluppo e Marketing Turistico regionale.

La metodologia del progetto, si fonderà sulla sostenibilità paesaggistica, culturale ed economico-sociale della Sardegna, quali componenti guida per la pianificazione, la progettazione e la realizzazione delle attività. Saranno coinvolti sia soggetti pubblici che privati in una dimensione partecipata, collaborativa e di corresponsabilità, finalizzata alla creazione di un prodotto-destinazione che, partendo dal valore della ruralità, garantisca il giusto equilibrio tra lo sviluppo economico-sociale e l’esigenza di salvaguardare il patrimonio paesaggistico-produttivo. In quest’ottica il capitale paesaggio-territorio della nostra isola con le sue esclusive componenti ambientali, storico-archeologiche e antropologico-culturali diverrà fattore di rinascita capace di generare nuova ricchezza endogena nei nostri territori.

Obiettivi generali

  1. Creare un marchio di prodotto – destinazione “Sardinia Wine Experience” all’interno del brand master rappresentato dal brand Destinazione Sardegna.
  2. Accrescere il valore dell’esperienza di viaggio in Sardegna legata non solo al balneare, con lo scopo di integrare l’offerta di destinazione con un nuovo prodotto, strutturato e sostenibile, che rinforzi le filiere vitivinicole, agroalimentari e dell’artigianato con quella tradizionale del turismo. In modo particolare, si rivolgerà a target e mercati in grado di definire nuove stagionalità per attrarre nuovi flussi, incrementare e consolidare il numero delle presenze turistiche nei mesi di spalla.

Obiettivi specifici

  1. Posizionare la Sardegna al centro del panorama del mercato enoturistico ed enogastronomico nazionale e internazionale.
  2. Creare un modello organizzativo e gestionale di prodotto innovativo, “modello network o di integrazione”, che risponde ad una logica di sistema, capace di superare sia il tradizionale modello “one to one” che il “modello package”.
  3. Attuare un idoneo percorso di scambio di competenze per gli operatori aderenti al costituendo Itinerario del vino dei circuiti “Sardinia Wine Experience”.
  4. Elaborare attività di studio e ricerca propedeutici alla costituzione di una rete di imprese enoturistiche di livello regionale.
  5. Realizzare una piattaforma digitale pubblica destinata alla costante promozione dell’enoturismo in Sardegna nonché all’implementazione dei servizi turistici di visita presso le cantine denominati: “Sardinia Wine Bus” e “Sardinia Wine Pass”.
  6. Comunicare e promuovere la caratterizzazione millenaria delle Regioni Storiche della Sardegna quale unicum identitario, con paesaggi straordinari e testimonianze ancestrali della narrazione della nostra antica cultura del vino nel Mediterraneo.